Treviso

 

Treviso è il capoluogo dell’omonima provincia e si trova in Veneto. Sorge sulla bassa Pianura Veneta in una zona ricca di risorse idriche. Il corso d’acqua principale è il Sile, il quale ha lambito le mura meridionali della città.

L’antica Treviso divenne un municipio dopo la sottomissione dei Romani, ma fu solo con la nascita dell’Anno Mille che conobbe un notevole sviluppo, ampliandosi nelle dimensioni ed arricchendosi di monumenti e palazzi. La prima casata ad impossessarsi di Treviso fu quella degli Ezzelini che signoreggiarono tra il 1237 e il 1260. La città fu poi preda delle lotte tra i Guelfi e i Ghibellini che sostenevano un riavvicinamento all’Impero, tanto che solo nel 1283, dopo la vittoria dei primi, si assistette ad una ripresa economica e culturale che durò fino al 1312. Seguì, tra il 1329 e il 1388, un periodo di saccheggi e guerre che vide l’occupazione della città da parte degli Scaligeri. Nel 1339, la città si diede spontaneamente alla Serenissima. Tra il 1384 fino al 1388, Treviso fu sotto i Carrara, poi tornò definitivamente alla Repubblica di Venezia dove poté godere di un lungo periodo di stabilità e benessere.

Durante la Prima Guerra Mondiale, Treviso subì diversi bombardamenti aerei da parte degli austriaci, mentre i primi anni della Seconda Guerra Mondiale, furono determinanti per lo sviluppo economico della città, specialmente nel terzo settore. Negli anni ottanta e novanta, nella provincia di Treviso, grazie alle sue fabbriche, scoppiò il boom economico che la portò, in pochissimi anni, da zona economica depressa a una delle realtà economicamente più vivaci dell’Italia.

Treviso è una città ricca di storia e cultura con molti monumenti e palazzi, specialmente religiosi, musei, scuole, università e luoghi d’interesse da visitare.

Per scoprirne di più, visita il sito: http://visittreviso.it/index.php/it/